Swiss Hospitality Collection si affida a Nettohotel per la distribuzione GDS

Perché un gruppo alberghiero svizzero si affida a Nettohotel

Cosa ha portato un prestigioso marchio alberghiero svizzero come Swiss Hospitality Collection a rivolgersi a Nettohotel per la distribuzione GDS?

Forse l’affinità culturale? Gran parte delle strutture è nella Svizzera Tedesca ed è nota l’uniformità con la cultura italiana … Oppure è perché il pittogramma associato al marchio Nettohotel è particolarmente simpatico?

Niente di tutto ciò.

Swiss Hospitality Collection ha scelto Nettohotel perché alla competenza aggiunge serietà, correttezza e trasparenza. Perché il rapporto instaurato è di collaborazione, non semplicemente fornitore / fruitore di servizi.

L’intento comune è che gli hotel affiliati producano bene dal canale GDS, potendo agire direttamente in tutte le fasi ma con il supporto professionale pronto e attento.

www.nettohotel.itLa trattativa

L’avvicinamento risale ad un ITB di Berlino, quando una professionista freelance ha messo in contatto l’azienda svizzera di consulenza che segue Swiss Hospitality Collection con Nettohotel dicendomi: “there are chances that you guys can cooperate well”. Da allora si sono susseguiti confcall, email, incontri.

I punti di contatto sono subito emersi così come la fiducia si è instaurata presto, rafforzata dalla prova sul campo di un primo hotel distribuito da Nettohotel già da fine 2016.

L’esigenze del gruppo alberghiero erano:

  • mantenere la tecnologia Synxis per gli hotel già presenti (e portare gli altri unificando i processi)
  • mantenere le connessioni XML ai vari Channel Manager
  • garantire l’autonomia operativa sullo strumento da parte del singolo albergatore
  • incrementare le possibilità di intervento da parte dello staff del gruppo, sia in fase di supporto alla vendita che in fase di analisi statistica
  • avere garanzia della proprietà dei dati
  • avere assistenza pronta e proattiva
  • costi ragionevoli, che consentano ad una parte di fornire un buon servizio e all’altra di investire il giusto per un canale importante come il GDS

Tutti argomenti che già fanno parte delle caratteristiche del nostro servizio.

Nettohotel offre al singolo albergatore tutte quelle opportunità, è stato facile riproporle al gruppo. Ma abbiamo voluto fare di più, abbiamo investito inserendo una persona di madrelingua tedesca dedicata all’assistenza.

Swiss Hospitality Collection si affida a Nettohotel per la distribuzione GDS 1 Swiss Hospitality Collection si affida a Nettohotel per la distribuzione GDS (3) Swiss Hospitality Collection si affida a Nettohotel per la distribuzione GDS (1)

www.nettohotel.itLe fasi di Switch

Nei giorni 2 e 3 gennaio 2018 è stato messo in atto lo switch per 11 hotel, che si aggiungono alle 3 strutture pilota attivate nel corso del 2017.

Migrare numerosi hotel in poche ore richiede un corposo lavoro di preparazione, e Synxis è stata molto collaborativa permettendoci di portare tutto a compimento nei tempi programmati. Così come sono stati collaborativi i colleghi dei vari Channel Manager, con configurazione, mappatura e test a ridosso delle festività.

Sono state create le “shell” con mesi di anticipo e caricate tutte le schede tecniche, (camere, descrizioni, regole di vendita, piani tariffari.. ), nelle 2 settimane antecedenti il passaggio sono stati configurati e testati i collegamenti XML con i vari Channel Manager.

Fra le difficoltà c’erano l’impossibilità per gli hotel di accedere ai dati del passato ed un po’ di smarrimento da parte di qualcuno degli albergatori non abituati a tanta libertà di azione sullo strumento GDS.

www.nettohotel.itIl futuro

Va da sé che altri hotel del gruppo passeranno alla distribuzione con Nettohotel quando saranno liberi dai vincoli contrattuali attuali, così come nuove adesioni al gruppo Swiss Hospitality Collection, ma noi vogliamo che ogni singolo albergatore indipendente possa collaborare con Nettohotel e fruire dell’assistenza telefonica diretta (aprire un ticket online non è come alzare il telefono e parlare con le persone) e di tutti gli altri vantaggi.

Se un collega ti chiede come fare per ottenere il massimo dal canale GDS, diglielo con sicurezza: rivolgiti a NetToHotel

Gianfranco Chiaretta

Per saperne di più e per una consulenza gratuita non esitare a contattarci.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *