Attenzione ai contratti nascosti

Hotel e GDS: Attenzione ai contratti nascosti

Lettera aperta e avviso ai nostri partner albergatori.

Gentile albergatore,
abbiamo riscontrato in più di un caso che una nota Agenzia Viaggi italiana, che nel tempo ha cambiato pelle aggiungendo anche servizi tecnologici, non sta facendo correttamente il suo mestiere.

Quando propone agli albergatori il contratto per Tour Operator o Grossista (o altri servizi tipici dell’Agenzia), con molta “leggerezza” include anche la distribuzione GDS.

Insomma, infila fra le righe anche la Release Letter per il cambio di distributore GDS senza curarsi di verificare con l’albergatore che non sia già rappresentato o non abbia già un contratto attivo.

Attenzione

Questo modo di agire scorretto mette sì in evidenza la loro scarsa serietà ma, allo stesso tempo, mette in difficoltà gli albergatori seri che non hanno alcuna intenzione di rompere un contratto e che vanno incontro a delle penali per causa di qualche commerciale poco serio.

È vero che la responsabilità davanti alla Legge è di chi firma, ma è bene che la persona che propone e fa sottoscrivere un servizio si astenga dall’includere, senza parlarne, altri prodotti nei documenti posti alla firma.

Se poi, una volta che l’albergatore chieda di recedere da quel contratto ottenuto in malafede, vengono aggiunte altre bugie del tipo:
<<tranquillo albergatore, abbiamo parlato con il vecchio distributore che ha autorizzato la migrazione>>,
allora la scorrettezza vale doppio.

L’apice però si raggiunge con il ricatto una volta smascherata l’ennesima impostura:
<<caro albergatore se recedi non solo paghi una grossa penale (che hai sottoscritto…) ma ti tolgo il lavoro con il cliente X che ti porta 6/7 camere al giorno>>

Gentile albergatore, prima di sottoscrivere qualche contratto con certi tipi di Agenzie Italiane verifica bene quali altri servizi include l’ordine!

Caro albergatore, sei sicuro di volere lavorare con delle persone così scorrette da sconfinare nella frode commerciale?

Ne vuoi parlare? Siamo a tua disposizione 

 

Gianfranco Chiaretta
Direzione Commerciale
Nettohotel Srl | Sabre Hospitality Solution Global Partner
g.chiaretta@nettohotel.com www.nettohotel.com
tel. +39 011 4347428
mob.+39 334 3796573

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *